Robot Elettronica

tutte le informazioni per costruire i tuoi robot

Questo sito utilizza cookie per funzionare al meglio. Per maggiori informazioni qui

Two Wheels

Two Wheels - particolare della nuova elettronica usata

La sua caratteristica principale sono le due ruote di color blu, disposte parallelamente in posizione molto avanzata e le dimensioni dell'intero rover molto compatte. 2-Wheels è un piccolo robot con impostazione classica, ma che implementa grandi novità a livello elettronico rispetto ai suoi predecessori (quali tvr, snow rover e tracked II).
La struttura è composta da due piani di compensato multistrato da 6 mm, distanziati tra di loro di circa l'altezza di un motore e connessi tra di loro tramite un pezzetto di legno tenero al quale si avvitano due viti. Tra i due piani sono disposti due motoriduttori con asse d'uscita inclinato di 90 gradi e le relative ruote connesse. Al piano superiore troviamo l'alloggiamento del pacco batterie e, qui la novità, la nuova scheda pcb per il controllo di questa tipologia di rover.
La scheda, oltre al tradizionale accoppiamento con l293d, presenta una serie di jumpers per cambiare la tipologia di utilizzo dei pin del processore. Infatti su questa scheda è possibile montare, con varie combinazioni anche due servocomandi (sacrificando però la gestione di un motore). Il controllo della scheda non avviene più tramite raggi ir, ma bensì, attraverso radiofrequenza tramite il relativo modulo connesso.

L'elettronica è costituita da un chip PicAxe 08m, che svolge la funzione di comando e ricezione del segnale dalla ricevente e un chip L293D come driver di potenza dei motori. L'alimentazione viene fornita da una pacco di 6 batterie ricaricabili di tipo AA, posizionate sulla parte superiore del robot.

Caratteristiche tecniche

- Telaio: Legno compensato.
- Motori: GM3 - 224:1 Solarbotics, 4,1 kg*cm 46 rpm a 6v.
- Ruote: Plastica+Gomma - Solarbotics, d=79mm.

- Elettronica: Picaxe 08m a 4 MHz + regolatore di tensione 5v.
- Driver motori: chip L293D.
- Ricevente: modulo ricevente RF a 433Mhz alimentato a 5v.

- Batterie: 6*1,2v per un totale di 7,2v.